ITA / ENG

ABE (Abbattimento delle emissioni vibroacustiche e chimiche in ambito navale)

Metech Srl è il partner principale di ABE (Abbattimento delle emissioni vibroacustiche e chimiche in ambito navale), un progetto di Ricerca e Sviluppo nel campo delle tecnologie marine.

Il progetto ABE è iniziato il 1° Novembre 2018. È stato pensato per provvedere nuovi sistemi e prodotti con l’obiettivo di risolvere una serie di problemi legati alle vibrazioni dei motori delle navi da crociera e mercantili, in relazione con l’impatto acustico causato dallo scafo nell’ambiente marino.

I progetti mirano ad approfondire metodi di simulazione / ottimizzazione per la riduzione del rumore e delle vibrazioni generate dai motori principali e trasmesse allo scafo, alle cabine e alle aree comuni attraverso lo Structure Borne Noise (vibrazione della struttura del motore alla base dello scafo) e l’Exhaust Gas Noise (rumore intermittente dei gas esausti in uscita dalla turbina). In relazione all’impatto chimico, una combinazione di tecnologia catalitica / scrubber (filtro di riduzione delle emissioni) verrà sviluppato con l’obiettivo di ridurre simultaneamente nitrogeno e ossidi di zolfo, polveri fini e idrocarburi generati senza l’uso di sistemi SCR (sistemi chimici per la riduzione delle emissioni).

FINANZIATORI: cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e nel quadro del Programma Operativo Regionale (2014-2020) della Regione italiana Friuli Venezia Giulia, “Obiettivo 2014-2020 di Investimenti a favore della Crescita e dell'Occupazione ”, Asse 1 – “Potenziamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione”, Azione 1.3 – “Supporto delle attività di R&D per lo sviluppo di nuove tecnologie, prodotti e servizi sostenibili”.

DURATA PROGETTO: 30 mesi

BUDGET: 1.191.826,53 €

CONTRIBUTO FINANZIATO: 875.972,99 €

PARTNERSHIP: AIRWORKS S.r.l., Università Degli Studi di Trieste, MICAD S.r.l. and METECH S.r.l.

Scarica PDF

CONTATTACI Compila il form per ricevere un contatto commerciale da Metech