Il Progetto ABE
Come azienda è fondamentale fare network con gli altri attori del territorio e investire su progetti innovativi.
E' questo il motivo per cui Metech è partner del progetto ABE.
Il progetto ABE vuole rispondere direttamente alle problematiche indotte dalle vibrazioni dei motori sia di navi mercantili che da crociera, tenendo in considerazione l’impatto che la rumorosità prodotta dallo scafo ha sulla fauna marina.

Anche grazie alla nostra esperienza e competenza nella progettazione e costruzione di macchine, abbiamo messo a punto un prototipo scalabile attualmente utilizzato a scopo sperimentale nei laboratori del dipartimento di Chimica dell’Università di Trieste.
Un progetto importante per studiare soluzioni innovative e competitive per il settore delle tecnologie marittime e la tutela dell'ambiente marino.
ABE
ABE considera l’interconnessione delle emissioni acustiche, vibrazionali e chimiche che caratterizzano sia le navi mercantili e da crociera, generate dalla struttura del motore e dei gas combusti, prevedendo come finalità la ricerca di metodologie di progettazione e tecnologie di abbattimento finalizzate ad offrire al settore un sistema di servizi e prodotti nuovi. Il progetto intende infatti ricercare metodi di simulazione/ottimizzazione innovativi, per ridurre il rumore generato dal motore e la realizzazione di una tecnologia combinata catalitica/scrubber per ridurre le emissioni. Budget: € 1.191.826,53; Importo finanziato: € 875.972,99

